Direttore responsabile

Matteo Gucci
Registrazione Tribunale di Firenze
n° 4437 del 15/1/1995

Redazione

tel: 055 7591261
e-mail: ccn@comune.scandicci.fi.it

Arredi scolastici: già arrivati i banchi per la Pertini, armadietti per zaini entro ottobre Stampa

I nuovi banchi alla scuola Sandro PertiniSono già stati consegnati alla scuola primaria Pertini i 195 banchi a postazione unica acquistati dal Comune di Scandicci per l’inizio dell’anno scolastico 2020/2021, mentre a giorni ne arriveranno altri 96 sempre a carico dell’Amministrazione Comunale per le primarie del territorio, 48 alla Marconi e altrettanti alla XXV Aprile. La consegna dei banchi alla scuola Sandro Pertini di San Giusto era la più urgente, al punto che la mancata fornitura avrebbe potuto pregiudicare il regolare inizio dell’anno scolastico nel rispetto delle disposizioni anticovid, per questo motivo il Comune di Scandicci si è fatto carico in proprio dell’acquisto. Per quanto riguarda i banchi richiesti al Miur le date di consegna non sono ancora state comunicate, in ogni caso le dirigenze scolastiche hanno predisposto piani per ogni scuola che garantiscono la regolare ripartenza nel rispetto delle norme anticovid. Sempre riguardo agli arredi scolastici, oltre ai banchi per le primarie Pertini, Marconi e XXV Aprile, il Comune ha anche provveduto all’acquisto degli armadietti per ogni alunno, per evitare di poggiare a terra i propri zaini: alle primarie andranno cubi contenitori aperti, mentre alle medie ogni scomparto sarà sottochiave e riservato ad ogni studente: in entrambi i casi la consegna e il montaggio degli armadietti è previsto per la metà del mese di ottobre.

 
Intitolata a Nilde Iotti la nuova strada di collegamento tra viale Nenni e l’ospedale di Torregalli Stampa

La nuova via Nilde Iotti a FirenzeLa nuova strada è nel territorio comunale di Firenze, al confine con Scandicci. Il primo lotto aprirà al transito tra due settimane, ma è già percorribile da residenti, mezzi di soccorso e di Alia.

Leggi tutto...
 
Verso la prima campanella: i lavori nelle scuole, plesso per plesso Stampa

La scuola SpinelliGli uffici tecnici del Comune hanno comunicato i lavori svolti o in fase di conlusione in ogni scuola cittadina in vista dell'inizio dell'anno scolastico 2020/2021, lunedì 14 settembre. Di seguito la lista degli interventi.

Leggi tutto...
 
Nuovi spirometro e ventilatore a San Giovanni di Dio: ancora donazioni da Scandicci e Lastra a Signa Stampa

L'ospedale di TorregalliAncora due strumenti elettromedicali salvavita sono stati donati al San Giovanni di Dio grazie alle campagne di raccolta fondi promosse dai Comuni di Lastra a Signa, di Scandicci e dal Vespa Club Lastra a Signa, dopo gli apparecchi e i dispositivi di protezione già donati nei mesi scorsi e messi a disposizione del personale sanitario del reparto Covid dell’ospedale. Uno spirometro e un ventilatore di ultima generazione, arrivati il mese scorso in ospedale, sono stati mostrati questa mattina all’assessore regionale al diritto alla salute e ai sindaci di Lastra a Signa e Scandicci.

Leggi tutto...
 
Mense scolastiche in sicurezza, da fine settembre servizio per tutti; le misure anticovid Stampa

L'ingresso di una scuolaRiparte a fine settembre il servizio della mensa nelle scuole di Scandicci, con l’adozione di misure di sicurezza condivise dall’Amministrazione comunale, dalle dirigenze scolastiche e dalla ditta che eroga il servizio Cir Food, in base ai documenti ministeriali di indirizzo. Gli alunni pranzeranno in prevalenza nelle loro aule, tranne alcune classi nelle scuole dove il refettorio garantisce adeguate misure di sicurezza; il pasto giornaliero di ogni alunno sarà contenuto in un unico piatto, diviso in tre parti per separare le diverse portate, per evitare ripetuti passaggi del personale; il cibo sporzionato in piatti (che saranno in materiale organico compostabile per evitare l’uso di plastica usa e getta) verrà ritirato da ogni alunno, con il dovuto distanziamento, dal punto mensa attrezzato davanti alle aule e portato direttamente sulla singola postazione o banco dove saranno già sistemate le tovagliette monouso, posate di acciaio e frutta di stagione, nel rispetto delle temperature e delle norme igienico-sanitarie. Al termine del pasto saranno gli stessi alunni, sempre nel rispetto del distanziamento, a sparecchiare la propria postazione e a gettare rifiuti e scarti in base alle modalità di raccolta differenziata. Amministrazione Comunale, Cir Food e scuole stanno in ogni caso organizzando il servizio a partire dalle caratteristiche dei diversi plessi.

Leggi tutto...
 
Scuola di Musica, aperte iscrizioni per bambini, ragazzi, adulti; il 26.9 Open Day (su prenotazione) Stampa

Immagine della Scuola di MusicaLa Scuola di Musica di Scandicci è riaperta dal 1 settembre 2020 per le iscrizioni ai corsi per bambini, ragazzi e adulti, dopo il periodo di chiusura dovuto prima al lockdown e poi ai lavori per la riqualificazione termica e il nuovo impianto di climatizzazione. “In questi ultimi mesi la scuola ha risposto all’emergenza sanitaria con la didattica a distanza – spiega la gestione - e fortunatamente il ricorso alla tecnologia ha consentito almeno al 70% dei docenti e degli allievi di proseguire le lezioni e di non fermare la musica. Nel corso delle scorse settimane, a conclusione dei lavori di climatizzazione commissionati dal Comune di Scandicci, la scuola si è attivata per l’adozione di un Protocollo anti-contagio che è entrato in vigore dal primo settembre con la riapertura al pubblico della segreteria per le iscrizioni ai corsi individuali a collettivi”. L’offerta formativa e didattica della scuola riguarda tutti i livelli e generi musicali, dalla musica antica e classica alla musica moderna e jazz e tutte le fasce d’età, dai bambini di quattro anni fino agli adulti. La Scuola di Musica di Scandicci inoltre inaugura il nuovo anno scolastico con l'Open Day che in programma sabato 26 settembre, dalle 15 alle 19, su prenotazione (055755499), per presentare le attività e i corsi che la scuola offre per tutte le fasce d’età (dai bambini ancora in fasce agli adulti). “Si tratta quindi di un'occasione per provare gli strumenti musicali e conoscere alcuni degli insegnanti, con il personale di segreteria a disposizione per informazioni e approfondimenti su tariffe e orari delle varie attività”. In occasione dell'Open day sarà inoltre possibile prenotarsi per la lezione aperta di Music Learning Theory (metodo Gordon) per le fasce d'età 3-5 anni che si terrà il 2 ottobre. Per informazioni Scuola di Musica di Scandicci 055.755499 (dal lunedì al venerdì 15-19.30), segreteria@scuolamusicascandicci.it , www.accademiamusicaledifirenze.it .

Leggi tutto...
 
Alia, tornano in Comune l’Infopoint per le chiavette e lo Sportello Tari (su prenotazione) Stampa

I numeri del call center di AliaRiaprono all’interno del Palazzo Comunale di Scandicci due servizi di Alia Servizi Ambientali SpA, l’Infopoint per la consegna delle chiavette e lo Sportello Tari, entrambi accessibili solo su prenotazione (chiamare 800888333 da rete fissa, 199105105 da rete mobile, 05711969333 da fissa a mobile dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30, il sabato dalle 8,30 alle 14,30, oppure inserire una segnalazione sul form web all’indirizzo https://www.aliaserviziambientali.it/contatti/scrivici/). All’Infopoint i cittadini possono ritirare le chiavette per il conferimento dei rifiuti nei contenitori per la raccolta differenziata, mentre allo Sportello Tari, che sarà disponibile fino al 7 ottobre 2020, è possibile chiedere informazioni riguardanti la Tassa sui rifiuti anche a partire dalla propria utenza. I due servizi sono organizzati al piano terra del Municipio (accesso dall’entrata di via Pantin, davanti agli archi colorati): l’Infopoint dal 4 settembre 2020 tutti i martedì e i venerdì dalle 14 alle 18, lo Sportello Tari dal 9 settembreil mercoledì dalle 8,30 alle 12,30 (fino al 7.10).

 
Fibra ottica, in corso stesura banda ultralarga in tutto il territorio urbano Stampa

Un segnale stradale di lavori in corsoSono iniziati ad agosto 2020 e proseguiranno nei mesi seguenti gli interventi di stesura della fibra ottica con banda ultralarga, a carico di Open Fiber Spa che è stata autorizzata dal Comune di Scandicci. La stesura riguarderà tutto il territorio urbano di Scandicci con la modalità Ftth, Fiber to the home, ovvero con la posa della fibra anche nel cosiddetto “ultimo miglio”fino alle abitazioni dei cittadini. In fase autorizzativa Open Fiber Spa e Comune di Scandicci si sono accordate per garantire a conclusione dei lavori il ripristino completo delle strade interessate dagli interventi , con la prescrizione della riasfaltatura completa nel caso di carreggiate riqualificate recentemente.

 
Giochi, panchine, gomma colorata, erba artificiale: ecco il progetto per il giardino della Turziani Stampa

Una pavimentazione in gomma colataUna nuova pavimentazione in erba artificiale e gomma colata che renderà il giardino della scuola d’infanzia Eleonora Turziani utilizzabile per molti giorni in più all’anno, assieme all’installazione di nuovi giochi e arredi, panchine in legno colorato, alla risistemazione delle pareti della scuola e alla rimozione delle parti in asfalto. E’ stato approvato dalla Giunta il progetto definitivo per l’area esterna della materna di via Fanfani, che fissa una profonda riqualificazione del giardino con un investimento complessivo per il Comune di Scandicci di 80 mila euro, in un’unica soluzione (inizialmente era previsto un intervento in due tempi). Il rifacimento dell’area esterna della Turziani è particolarmente atteso dai genitori, dagli insegnanti e dalla dirigenza scolastica dell’istituto comprensivo Rossella Casini soprattutto per l’impossibilità di utilizzare il giardino per molti giorni in caso di pioggia.

Leggi tutto...
 
Giorni raddoppiati, metà aree, no assembramenti: la Fiera 2020 (23.9-11.10) in sicurezza anticovid Stampa

Scandicci Fiera 2020Scandicci Fiera 2020 si terrà da mercoledì 23 settembre a domenica 11 ottobre, su una superficie di 8000 mq (6000 mq coperti) nell’area compresa tra piazza Resistenza, via Luzi, via Francoforte sull’Oder e via Rialdoli, oltre a via Pascoli; quest’anno non cambierà la viabilità e non saranno chiuse le strade (ad eccezione di via Francoforte sull’Oder). E’ questo il format della Fiera pensato per evitare gli affollamenti – in genere la Fiera dura 9 giorni, quest’anno 19, e di solito è organizzata su oltre 18 mila mq – e garantire così la sicurezza anticovid, con un’organizzazione che prevede l’accesso contingentato ai padiglioni e distanziamenti anche per chi è in attesa di entrare; il progetto di Scandicci Fiera 2020 è stato presentato da Sicrea – Eventi e comunicazione che si è aggiudicata l’organizzazione della Fiera a seguito da un Bando pubblico presentato dal Comune di Scandicci, in cui erano dettate le linee guida per far fronte alle esigenze straordinarie del periodo; rispetto alla proposta iniziale gli organizzatori hanno concordato di ritardare l’inaugurazione di una settimana (inizialmente era fissata per il 16.9), anche per evitare concomitanze di date con le elezioni regionali e conseguenti aggravi operativi per forze dell’ordine e istituzioni impegnate ai seggi. La scelta organizzativa di non cambiare nei fatti la viabilità per il periodo della Fiera va anche incontro alle esigenze dei residenti della zona, evitando la chiusura delle strade per oltre il doppio dei giorni rispetto agli altri anni.

Leggi tutto...
 
Uffici comunali, da venerdì 7.8 accesso dal Punto Comune al primo piano (solo su appuntamento) Stampa

Il pannello con le indicazioni per l'accesso al Comune (solo su prenotazione) Nel rispetto delle norme anticovid, da venerdì 7 agosto 2020 l’accesso al Comune di Scandicci avviene solo su appuntamento dal Punto Comune, al primo piano del Municipio (accesso dalla terrazza pensile). I cittadini con disabilità o particolari esigenze di mobilità che abbiano prenotato un appuntamento possono invece entrare dall’ingresso al piano terra nel cortile interno sotto al Palazzo Comunale (accesso carrabile da via Rialdoli o pedonale da piazza Resistenza) suonando il campanello per poi raggiungere gli ascensori. Gli appuntamenti con i servizi del Comune di Scandicci devono essere prenotati esclusivamente chiamando i numeri 0557591.711/712/713, oppure scrivendo a puntocomune@comune.scandicci.fi.it .

 
Farmanet, il Sindaco nomina i rappresentanti del Comune nel Cda Stampa

La Farmacia Comunale 3Nomina del Sindaco per i tre rappresentanti del Comune nel Consiglio di Amministrazione di Farma.net spa, la società che ha in gestione le otto farmacie comunali di Scandicci con una partecipazione dell’Amministrazione comunale pari al 51%. Nuovo Presidente di Farma.net è Marco Lenzi, mentre Consiglieri d’amministrazione sono Ottavia Meazzini e Massimo Monducci; per la parte privata sono stati nominati Antonino Rivara (Amministratore delegato) e Monica Sarti. Durante la presentazione del nuovo Cda il Sindaco ha ringraziato il Consiglio uscente per i risultati di esercizio realizzati. L’assemblea dei soci di Farmanet Spa nella precedente seduta aveva invece riconfermato il Collegio sindacale della società, con Michele Marallo Presidente, mentre Sindaci effettivi sono Valentina Pino e Maurizio Bregante.

 
Ecocentro via Charta 77, dal 3.8 accesso per il conferimento dei rifiuti anche senza prenotazione Stampa

I contatti telefonici di Alia Servizi Ambientali SpAAlia Servizi Ambientali SpA informa che, in seguito all’aggiornamento del protocollo anticontagio Covid 19, da lunedì 3 agosto 2020 è nuovamente possibile l’accesso agli Ecocentri per il conferimento dei rifiuti anche senza prenotazione, tra cui anche quello di via Charta 77 a Scandicci, rispettando la fila di ingresso, muniti di mascherina di protezione, gilet ad alta visibilità e scarpe chiuse, osservando il distanziamento fisico previsto dalle normative vigenti per l’accesso nei luoghi pubblici. Si ricorda che può accedere all’Ecocentro una sola persona per ogni nucleo familiare o utenza Tari. La prenotazione (effettuata telefonicamente o attraverso app U-First) continuerà a garantire il privilegio di accesso diretto e preferenziale all’orario concordato, mentre gli utenti non prenotati dovranno rispettare il proprio turno e seguire le indicazioni fornite dagli addetti. Gli Ecocentri sono aree appositamente attrezzate dove le utenze, domestiche e non domestiche, possono consegnare tutti quei rifiuti che per tipologia o dimensioni non vanno conferiti ai servizi di raccolta “porta a porta” o tramite contenitori stradali. Orari e materiali conferibili degli Ecocentri sono consultabili nella pagina dedicata del sito web: https://www.aliaserviziambientali.it/ecocentri/ .

Leggi tutto...
 
Area Ex Sirac, nuovo accordo tra Regione, Comune, Molteni: via a test innovativi per biodegradazione Stampa

La bonifica dell’area ex Sirac di Scandicci è al centro di un secondo accordo firmato nella mattina di lunedì 3 agosto 2020 da Regione Toscana, Comune di Scandicci e dall’azienda Molteni, che attualmente occupa l’area inquinata dalla Sirac Srl negli anni ‘70. L’accordo firmato dai tre soggetti nel maggio del 2014 è stato integrato con l’utilizzo di nuove tecnologie finalizzate alla bonifica del sito e della falda acquifera sottostante. L’accordo del 2014, risolutivo di una situazione ambientale che da decenni continuava a compromettere la falda (rendendola inutilizzabile) e limitando lo sviluppo edilizio e produttivo dell’area, prevedeva che l’azienda Molteni – pur non responsabile del danno ambientale in essere – si facesse carico dell’onere reale della bonifica, partecipando alle spese per il recupero dell’area. Molteni si sarebbe occupata del progetto esecutivo, la Regione Toscana si sarebbe fatta carico del costo stimato di 2,6 milioni di euro, mentre il Comune di Scandicci avrebbe ricoperto il ruolo di soggetto attuatore dell’opera, oltre a contribuire con 50.000 euro. Il valore dell’onere reale del sito a carico di Molteni, dopo la bonifica, è stimato in 816.000 euro, cifra dalla quale saranno detratti i costi sostenuti dall’azienda per i test pilota. L’intervento, vista la notevole contaminazione, la sua estensione e la natura dei contaminanti, avrà una durata complessiva stimata in 20 anni, monitoraggio compreso.

Leggi tutto...
 
Nuovo Dea e Pronto Soccorso pediatrico Torregalli, ecco il progetto; “Risorse certe già disponibili" Stampa

Il progetto per il Dea dell'ospedale di San Giovanni di DioUn nuovo edificio posto nella zona sud est del lotto che ospita l’intero presidio ospedaliero di Torregalli, in un’area di circa 4000 mq, facilmente raggiungibile dagli utenti e dai mezzi di soccorso, realizzato secondo i più alti standard di sostenibilità, con criteri antisismici all’avanguardia e con un’impiantistica tecnologicamente avanzata. Al suo interno, la Palazzina del nuovo Dea dell’ospedale San Giovanni di Dio accoglierà anche il nuovo Pronto Soccorso pediatrico per una superficie di circa 900 mq. Il progetto preliminare del nuovo Pronto Soccorso del San Giovanni di Dio che richiede un investimento totale stimato di 27.110.000 di euro, è in fase di approvazione. Lo stato di avanzamento del progetto è stato presentato nella mattina di sabato 1 agosto 2020 dall’assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana insieme ai sindaci di Scandicci e di Lastra a Signa. Erano presenti per l’Azienda sanitaria il direttore del presidio ospedaliero, Simone Naldini, il direttore Area Medicina D'Urgenza, Gianfranco Giannasi e il direttore Area Manutenzione e Gestione Investimenti Area Firenze, ing. Luca Meucci.

Leggi tutto...
 
Rotonde fiorite: in autunno nuovo arredo e verde per 10 rotatorie agli incroci cittadini Stampa

Una cortaderia selloana roseaFiori colorati, arbusti fioriti e nuovo arredo a verde il prossimo autunno nelle rotonde di dieci incroci cittadini. L’ufficio Ambiente e Verde pubblico del Comune di Scandicci ha definito a fine luglio 2020 il piano di riqualificazione degli arredi interni alle rotatorie delle intersezioni tra le vie Masaccio e Fanfani, Ciliegi e Fanfani, Ciliegi e Unità d’Italia, Sette Regole e Don Perosi, Darwin e 2 Giugno, Pantano, Botteghino e Merlin, Nazioni Unite e Primo Maggio, mentre per l’incrocio Turri Francoforte sull’Oder viene sistemato l’arredo sopra la seduta e in piazza Cioppi un’aiuola interna alla viabilità. Per quanto riguarda la rotonda di via Nazioni Unite, in cui l’arredo è già presente, sarà mantenuto e valorizzato l’elemento interno a forma di doppia vela in acciaio corten, e al tempo stesso saranno riqualificate le presenze vegetali. La scelta dell’ufficio Ambiente e Verde pubblico del Comune è stata quella di favorire specie fiorite ad alta resistenza, tra cui begonie, lavanda, cortaderia selloana rosea (in foto), piracanta, rosmarino, pennisetum, cotinus, oleandri, festuca glauca, agave.

Leggi tutto...
 
Incontro in Comune tra il Sindaco e il nuovo Questore di Firenze Filippo Santarelli Stampa

L'incontro con il Questore Filippo SantarelliNella mattina di venerdì 31 luglio 2020 il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani ha incontrato in Municipio il nuovo Questore di Firenze Filippo Santarelli, alla presenza del Vice Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Scandicci Luogotenente Aldo De Angelis e del comandante della Polizia Municipale Giuseppe Mastursi. Durante l’incontro i partecipanti hanno sottolineato l’importanza della massima collaborazione nel territorio tra forze dell’ordine, istituzioni e rappresentanti cittadini del mondo del lavoro e delle aziende, per far fronte comune contro i rischi di situazioni di illegalità anche a tutela dell’importante tessuto imprenditoriale nel comune. Il Sindaco Fallani ha espresso i più sentiti ringraziamenti al Questore Santarelli per la visita e per la disponibilità.

 
Tagli Tari, aiuti sociali e allo sport: Consiglio dà ok a manovra anticovid da 1,150 mln euro Stampa

Le misure contenute nella manovra per affrontare il periodo CovidE’ confermato: le imprese di Scandicci costrette alla chiusura per Covid non pagheranno la Tari per quel periodo, così come le aziende del settore turistico ricettivo che nei fatti non hanno potuto lavorare. Il Consiglio Comunale nella seduta di giovedì 30 luglio 2020 ha approvato stanziamenti per 1,150 milioni di euro complessivi per far fronte alle esigenze dei cittadini, delle imprese e delle società sportive a seguito dei problemi causati dall’emergenza sanitaria: 800 mila euro è quanto metterà il Comune per colmare le mancate entrate dovute alla sospensione Tari per le aziende, 250 mila euro è l’incremento del Fondo anticrisi che ogni anno l’Amministrazione Comunale mette a Bilancio in accordo con i Sindacati (viene gestito dai Servizi Sociali a favore di cittadini che sono in cassa integrazione o hanno perso il lavoro), 100 mila euro andranno invece a sostegno delle realtà sportive cittadine per la ripartenza delle attività a settembre. Gli stanziamenti per affrontare l’emergenza Covid sono contenuti nella delibera sull’assestamento di Bilancio, approvata con i voti favorevoli di Pd, Sandro Fallani Sindaco, Scandicci a Sinistra e misto (Italia Viva), l'astensione di Lega Salvini premier e i voti contrari di Centro destra per Scandicci Forza Italia-Udc e Movimento 5 stelle.

Leggi tutto...
 
Raccolta differenziata, sostituzione per 73 campane multimateriale: “Recuperiamo 50 posti auto” Stampa

La nuova campana multimaterialeAvviata in questi giorni la sostituzione da parte di Alia Servizi Ambientali SpA nelle strade dei quartieri cittadini di 73 contenitori per il multimateriale (imballaggi e recipienti di plastica e alluminio, ad eccezione del vetro), con campane di nuova generazione, sempre apribili con le chiavette elettroniche in dotazione alle utenze. La caratteristica principale delle nuove campane per la raccolta differenziata del multimateriale è la posizione diversa delle aperture per il conferimento dei rifiuti, che consente di collocare i contenitori su entrambi i lati della strada rendendo più flessibile la sistemazione delle diverse postazioni.

Leggi tutto...
 
Sportello Pronto Badante, il servizio temporaneamente presso Cepiss a Casellina (su appuntamento) Stampa

Il servizio Pronto BadanteIl punto informativo per famiglie e assistenti familiari Sportello Pronto Badante si è temporaneamente trasferito presso il Cepiss Cooperativa per il sociale in via di Casellina 57/f. Il servizio è disponibile su appuntamento telefonando al 3737564489 il mercoledì dalle 9 alle 13 o scrivendo a prontobadanti@cepisscoop.it .

 
A Scandicci 6261 cani (+316 nel 2019); al Parco degli animali pensione per estate (anche per gatti) Stampa

Un caneSono 6261 i cani all’anagrafe sanitaria per Scandicci, 316 dei quali iscritti nei dodici mesi del 2019. Il dato è stato fornito al settore Ambiente del Comune dall’ufficio Igiene urbana veterinaria dell’Azienda sanitaria di Firenze, assieme al numero di gatti all’anagrafe felina (836, ma in questo caso l’iscrizione è facoltativa). “Sono sempre più gli animali da compagnia nella nostra città – dice l’assessora all’Ambiente Barbara Lombardini – i proprietari di cani e gatti sono nella quasi totalità dei casi cittadini consapevoli e responsabili, attenti alla pulizia dei parchi e dei marciapiedi e a non disturbare le altre persone, con particolare attenzione ai più piccoli. Tuttavia si può sempre migliorare, le regole ci sono, sono ben segnalate nei nostri giardini e grazie anche alla collaborazione dei cittadini siamo impegnati a farle rispettare il più possibile. Per i proprietari dei cani e dei gatti questo è un periodo difficile, ci sono le ferie e in alcuni casi non si hanno soluzioni per i propri animali: il Canile rifugio Parco degli animali del Comune di Firenze, con il quale siamo convenzionati da nove anni, offre il servizio di pensione per i privati che hanno bisogno fino a quattro settimane, con tariffe giornaliere fissate in base all’Isee della famiglia, per la massima serenità dei padroni. Il Parco Canile rifugio di Firenze ci garantisce inoltre un servizio esemplare per quanto riguarda i cani trovati sul territorio, che in tantissimi casi vengono dati in adozione a famiglie che desiderano garantire una vita finalmente serena a questi animali: l’invito a tutte le persone interessate è a contattare e visitare il Parco degli animali”.

Leggi tutto...
 
Edilizia scolastica, nuovi banchi, armadietti per zaini: il piano anticovid per riapertura scuole Stampa

La scuola Dino CampanaNuovi banchi con una sola postazione per garantire le distanze tra alunni, dispenser per gel disinfettante in ogni classe, armadietti personali per non lasciare zaini a terra, nuove aule con pareti temporanee negli spazi comuni per garantire superfici adeguate al distanziamento tra ragazzi. Gli uffici tecnici dei Lavori pubblici e quelli della Pubblica istruzione del Comune di Scandicci in queste settimane stanno attuando il piano per il rispetto delle misure anticovid nelle scuole cittadine, in vista della prima campanella del prossimo 14 settembre, in base alle richieste pervenute dalle tre dirigenze scolastiche cittadine. Gli interventi saranno realizzati dall’Amministrazione Comunale grazie anche ai finanziamenti del Miur messi a disposizione con il bando per il Piano operativo nazionale Pon, al quale la Giunta ha deliberato di partecipare. “Lavoriamo tutti insieme per riaprire le scuole in piena sicurezza, con la massima collaborazione tra le scuole e gli uffici del Comune – dice l’assessora alla Pubblica istruzione Ivana Palomba – stiamo attuando una serie di interventi puntuali così come richiesto dalle tre dirigenti scolastiche, che con capillarità e attenzione hanno segnalato ogni esigenza per il bene di alunni e studenti all’interno dei diversi plessi”.

Leggi tutto...
 
Rimborsi mensa per crediti di famiglie con alunni a fine scuola primaria, ecco come ottenerli Stampa

Una mensa scolasticaI genitori di alunni che hanno frequentato l’ultimo anno delle scuole primarie e che hanno un credito sul servizio mensa otterranno il rimborso. Per richiederlo sarà sufficiente accedere al portale Spazio Scuola (https://www.schoolesuite.it/default1/scandicci), entrare nella sezione “Invio Informazioni Utente” presente nelle voci di menù a sinistra e inserire le informazioni richieste (Iban e Intestatario conto). A comunicarlo agli interessati è l’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Scandicci. L’inserimento del proprio Iban per ottenere il rimborso dovrà essere effettuato entro lunedì 31 agosto 2020. Coloro che invece vorranno trasferire il credito sul conto mensa di un altro figlio che usufruirà ancora del servizio di ristorazione scolastica, potranno scrivere al seguente indirizzo mail: mensa_scolastica@comune.scandicci.fi.it . Per tutti gli utenti di altri anni, l’eventuale credito rimarrà disponibile nel nuovo anno scolastico. Per i crediti residui relativi al trasporto scolastico e al prolungamento orario delle sezioni infanzia dei Centri educativi integrati 1-6 comunali sarà inviata, tramite mail, a tutti gli utenti aventi diritto, un'apposita modulistica per richiedere il rimborso.

 
Consiglio: ok taglio 1° rata Tari da 40 a 15%; “Ditte costrette chiusura non pagheranno mesi Covid" Stampa

Sala consiliare Orazio Barbieri - Vetrata di Fernando Farulli (particolare)Il Consiglio Comunale ha approvato la riduzione dal 40 al 15% (rispetto all’importo 2019) della prima rata della Tassa sui rifiuti Tari per il 2020 , la cui scadenza è fissata al prossimo 16 settembre; la riduzione riguarda sia le utenze non domestiche che quelle domestiche. La delibera è stata approvata nella seduta di giovedì 16 luglio 2020 con i voti favorevoli di Pd, Sandro Fallani Sindaco, Scandicci a Sinistra e misto (Italia Viva), e l'astensione di Lega Salvini premier, Centro destra per Scandicci Forza Italia-Udc, Movimento 5 stelle.
“L’emergenza Covid necessita di risposte straordinarie e concrete, il Comune di Scandicci sta lavorando per azzerare la Tassa sui rifiuti relativa al periodo di lockdown per le imprese costrette alla chiusura o che hanno subito gravi danni, grazie a 800 mila euro che stanzieremo a fine mese – dice il Vicesindaco e assessore al Bilancio Andrea Giorgi – al tempo stesso dilazioniamo il più possibile a tutti, famiglie e aziende, le scadenze e gli importi della Tari, così come avviene con questa delibera del Consiglio che abbatte di 25 punti percentuali l’ammontare della prima rata: il 25% corrisponde in media proprio all’importo relativo ai tre mesi di chiusura, l’obiettivo del Comune condiviso anche dai sindacati e dalle associazioni di categoria è quello di individuare in automatico tramite i codici Ateco le ditte che non dovranno pagare la Tari per quel periodo, non chiedendo loro in pratica di compensare nei prossimi mesi la riduzione che applichiamo fin da subito. Le famiglie e le altre imprese beneficiano in ogni caso di un importante primo taglio dell’importo sulla rata iniziale, prezioso in un periodo particolare come questo in cui disporre di liquidità nell’immediato può rappresentare un aiuto economico importante”.

Leggi tutto...
 
La Biblioteca riapre tutti i servizi (su prenotazione); linee guida per bando, confermate domeniche Stampa

biblioingressoDa martedì 14 luglio 2020 la Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) riapre tutti i suoi servizi, su prenotazione, con il seguente orario settimanale in vigore fino al prossimo 12 settembre: dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 19,30, il sabato dalle 9,30 alle 18,30; l’unico servizio per il quale i cittadini possono presentarsi senza prenotazione è la restituzione dei materiali presi in prestito. La riapertura completa della Biblioteca del 14 luglio avviene a seguito di due prime fasi di ripartenza parziale dei servizi, dopo la chiusura per l’emergenza Covid dello scorso marzo: a maggio erano tornate le attività di prestito e restituzione, in seguito sono state riaperte le sale studio ed è tornato possibile il prestito interbibliotecario, l’accesso agli scaffali per la scelta dei libri e la consulenza, mentre dal 14.7 riaprono, sempre su prenotazione, il servizio di accesso a internet, la lettura dei quotidiani e delle riviste, la Biblioteca dei Ragazzi. La prenotazione per i servizi della Biblioteca può essere fatta in orario di apertura al pubblico telefonando ai numeri0557591.860/861/862; è necessario specificare di quale servizio si vuole usufruire: prestito (15 minuti); prestito interbibliotecario (15 minuti); postazione in aula studio, esterna o interna (fascia oraria mattutina o pomeridiana); consultazione allo scaffale piano terra e mediateca (15 minuti); richiesta di consulenza (15 minuti); postazione per consultazione internet (1 ora); lettura quotidiani (1 ora); sezione ragazzi, consultazione allo scaffale (15 minuti); sezione ragazzi, postazione in aula studio (fascia oraria mattutina o pomeridiana); sezione ragazzi, attività laboratoriale o eventi.

Leggi tutto...
 
Edilizia scolastica, protocollo d’intesa tra Cdp e Comune per nuovo Polo scolastico Fermi Stampa

Il logo di Cassa Depositi e PrestitiCassa Depositi e Prestiti e Comune di Scandicci hanno siglato un Protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare la collaborazione nell’ambito degli interventi per la realizzazione del nuovo Polo Scolastico Scuola Fermi, con un investimento stimato di circa 12,7 milioni. In questo ambito, CDP fornirà al Comune di Scandicci attività di consulenza tecnico-amministrativa per accelerare la realizzazione degli interventi programmati in un’ottica di ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse.

Leggi tutto...
 
Riqualificazione con asfalto riciclato di 4 vie zona industriale e rotonda 17 marzo, lavori affidati Stampa

Lavori di asfaltaturaQuattro strade in zona industriale e la rotatoria 17 marzo all’ingresso della Fi Pi Li (e dell’A1) saranno riqualificate a breve con la tecnica del riciclaggio a freddo, ovvero riutilizzando il vecchio asfalto opportunamente trattato, e di stabilizzazione della fondazione stradale. I lavori di manutenzione straordinaria delle cinque strade (oltre alla rotatoria 17 marzo anche via Primo Maggio nel tratto compreso tra via Nazioni Unite e viuzzo di Porto, via dei Pratoni, il viale Europa tra via della Pieve e via di Porto e via della Pace Mondiale) sono stati aggiudicati dall’Amministrazione Comunale alla ditta La Calenzano asfalti Spa con sede legale a Calenzano, con un importo contrattuale di 266.963,56 euro oltre Iva.

Leggi tutto...
 
Ecoincentivi, contributi del 20% su abbonamenti tram e bus, bici elettriche, monopattini e caldaie Stampa

La locandina degli Ecoincentivi 2020 del Comune di ScandicciE’ pubblicato da mercoledì 8 luglio con scadenza il 5 dicembre prossimo il bando per gli ecoincentivi 2020 del Comune di Scandicci. I cittadini residenti nel territorio che faranno richiesta riceveranno (fino ad esaurimento fondi) contributi del 20% su abbonamenti Ataf, Linea, Pegaso, su bici a pedalata assistita (fino a 250 euro), monopattini, hoverboard, segway elettrici (fino a 100 euro), ciclomotori elettrici (fino a 500 euro), caldaie a metano di ultima generazione in sostituzione di una con almeno 10 anni (fino a 350 euro), bio trituratori (fino a 150 euro). I contributi valgono per acquisti effettuati da cittadini di Scandicci (un acquisto pro capite) tra il 1 gennaio e il 5 dicembre 2020; gli ecoincentivi del Comune di Scandicci non sono cumulabili con i contributi statali (d.l. 34 del 19 maggio 2020), ma al contrario di questi sono retroattivi. I moduli e il bando sono disponibili sul sito del Comune di Scandicci www.comune.scandicci.fi.it sezione BACHECA.

Leggi tutto...
 
Rendiconto 2019, ok del Consiglio: 3,6mln di risorse per il Comune (873mila euro per investimenti) Stampa

Sala consiliare Orazio Barbieri - Vetrata di Fernando Farulli (particolare)Ammontano a 3.623.725,44 euro le risorse aggiuntive a disposizione del Comune con l’approvazione del Rendiconto di Gestione 2019 da parte del Consiglio Comunale (favorevoli Pd, Sandro Fallani Sindaco, Scandicci a Sinistra e misto (Italia Viva), contrari Lega Salvini premier, Centro destra per Scandicci Forza Italia-Udc, Movimento 5 stelle). Di questa somma, 873.767,40 euro devono essere destinate ad investimenti in opere pubbliche, mentre 2.749.958,04 euro sono risorse libere. “Grazie alla buona gestione economica del Comune abbiamo adesso a disposizione oltre 3,6 milioni di euro, particolarmente utili per le esigenze dei cittadini e della città in questo momento difficile – dice il Vicesindaco e assessore al Bilancio Andrea Giorgi – più risorse a disposizione significano tra l’altro poter diminuire la pressione fiscale sui cittadini, e a questo stiamo lavorando. Tenere la spesa sotto controllo non vuol dire però tagliare i servizi più importanti, anzi è vero il contrario: negli ultimi due anni abbiamo raddoppiato il nostro impegno per l’istruzione e il diritto allo studio, passando da 739 mila euro del 2017 a un milione e 474 mila euro del 2019, al tempo stesso in un anno la spesa per le politiche sociali e la famiglia è cresciuta di 250 mila euro, di 14 mila euro per la cultura e di 50 mila euro per l’ordine pubblico e la sicurezza”.

Leggi tutto...
 
Assegnati i 29 orti urbani di via Masaccio, 14 vanno a coltivatori under 40 Stampa

Gli Orti della diversità in via Masaccio29 orti da coltivare a Vingone – gli Orti della diversità all’interno del nuovo parco di via Masaccio – ma anche un’area da gestire collettivamente con attività di formazione, informazione, socializzazione e aggregazione, interpersonale e intergenerazionale, su tematiche legate alla promozione di stili di vita sani, all’agricoltura biologica e allo sviluppo sostenibile. Gli Orti della Diversità sono stati assegnati dal Consorzio gestore a 29 coltivatori che avevano partecipato ad un bando dello scorso febbraio: degli ortisti assegnatari 12 hanno tra i 18 e i 40 anni, 7 tra i 40 e i 65, 8 sopra i 65 anni, mentre due orti vanno a giovani disoccupati. Il complesso degli orti è stato realizzato dal Comune di Scandicci grazie al contributo regionale del Programma “Centomila Orti in Toscana” ed è gestito da un Consorzio di associazioni anche con un contributo di Fondazione CR Firenze. Il progetto “Orti della diversità” che ha vinto l’Avviso pubblico del Comune di Scandicci permette non solo l'utilizzo e la riqualificazione di quell’area, con l’assegnazione degli orti, ma anche la nascita e lo sviluppo di attività collaterali: “Caratteristica interessante e stimolante dell’iniziativa è la modalità di gestione del complesso degli orti urbani di via Masaccio – come spiegano i promotori degli Orti della diversità - che prevede la costituzione di un’assemblea degli ortisti e del relativo comitato di gestione che si occuperà di funzionamento, apertura e manutenzione ordinaria dello spazio ma anche di eseguire il programma delle iniziative pubbliche, che ivi si realizzeranno, stabilito insieme al Consorzio”.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3